Crea un annuncio efficace

3743
Questa sezione offre consigli e suggerimenti utili su come gestire al meglio la tua pagina sul portale infoelba e aumentare i profitti del tuo appartamento, casa vacanza, hotel, residence o campeggio all’Isola d’Elba.

Il portale infoelba.it è strutturato in modo da differenziare le diverse strutture ricettive presenti all’Isola d’Elba, in questo modo gli utenti possono scegliere con maggior facilità il tipo di alloggio più vicino alle proprie esigenze:

  • Appartamenti e case vacanza
  • Villette e case indipendenti
  • B&B
  • Hotel e Alberghi
  • Ville
  • Residence
  • Agriturismo
  • Campeggi
  • Agricampeggi

Crea una descrizione efficace della tua struttura!

L’efficacia di un annuncio è determinata dalla chiarezza, accuratezza e suggestione delle informazioni che caratterizzano la tua inserzione.

Assicurati che i dati di contatto da te indicati sulla pagina della tua struttura sul portale infoelba.it siano corretti ed aggiornati.

Per strutture ricettive (in particolare appartamenti) crea una descrizione accurata della tua casa vacanze che ne esalti i punti di forza.

Nel descrivere la posizione dell’appartamento definisci i vantaggi della zona in cui è situato, cercando di catturare l’attenzione del potenziale cliente, parlando per esempio della vicinanza al mare o ai centri abitati, della distanza con i porti, servizi vicini, panorama e luoghi di maggior interesse presenti nelle vicinanze.

Per un appartamento avere un supermercato vicino è ad esempio un punto di forza; e anche essere nelle vicinanze della fermata del marebus o dell’autobus. Se accetti gli animali ed hai un giardino recintato, questo è una notizia da mettere in risalto per coloro che portano il loro animale con sé.

Tipicamente la nostra destinazione è frequentata nel periodo caldo, da primavera ad ottobre, per cui si presume che al cliente faccia piacere stare all’aria aperta. Inizia con la descrizione degli esterni, evidenziando la presenza di un barbecue, di un giardino attrezzato, la presenza di zone di relax, come terrazze o zone di giardino specifiche, oppure docce all’esterno, giochi per bambini ecc.

Se hai un tavolo e delle sedie in una zona d’ombra non esitare a scriverlo: diventerà un punto a tuo favore perché farà capire ai clienti che se un giorno vorranno pranzare a casa, all’aperto, lo potranno fare.

Passa poi ad illustrare gli ambienti interni specificando bene la composizione dell’appartamento: numero di camere, cucina, soggiorno, bagno ecc., possibilmente inserendo i metri quadrati totali dell’appartamento.

Specifica in modo chiaro i servizi a disposizione degli ospiti: cambio biancheria, lavatrice, lavastoviglie, biciclette a disposizione ecc.

Per far conoscere la tua struttura a turisti stranieri ti consigliamo di inviarci la descrizione dell’appartamento, oltre che in italiano, tradotta nelle altre lingue del portale: inglese, tedesco e francese.

Per quel che riguarda le traduzioni, da anni ci rivogliamo ad una agenzia di traduzioni con professionisti madrelingua. Richiedi un preventivo per la traduzione del tuo annuncio!

3775

Galleria fotografica e video

Indubbiamente le immagini sono l’elemento fondamentale nella creazione dell’annuncio. Per attrarre i potenziali clienti è quindi necessario avere particolare cura nella scelta delle fotografie da inserire nella galleria fotografica e nell’immagine di testata.

Particolare attenzione andrà messa anche nella scelta dell’immagine dell’elenco (quella che viene mostrata quando il portale visualizza la lista degli appartamenti in una zona o a seguito di una ricerca sul sito). Spesso è quella più importante, che può fare la differenza nelle visite alla pagina.

Per realizzare il servizio fotografico è necessario utilizzare una macchina fotografica reflex, dotata di grandangolo e possibilmente non scattare le fotografie con cellulari o tablet. Le foto fatte con cellulari sembrano fatte bene se guardate sugli schermi del cellulare, ma una volta ingrandite su monitor del computer presentano quasi sempre molto rumore (salvo quelle scattate con cellulari di ultima generazione molto costosi).

Anche per fotografare gli interni scegli una giornata di sole per garantire la massima luminosità. Prepara la tua casa assicurandoti che sia libera, pulita e in ordine. Togli tutto ciò che non è bello a vedersi, ad esempio cestini delle immondizie o tubi per l’irrigazione.

Accendi tutte le luci, a partire da quelle sotto la cappa della cucina, alle abat-jour in camera. Se ci sono tagli di luce che entrano nelle stanze, tira le tende fino a che questi non scompaiono, oppure fai la foto in un momento in cui il sole non è così diretto.

Apri tutte le finestre e tutte le porte. Questo dà un senso di accoglienza, al contrario, tutte le porte e finestre chiuse significano inconsciamente che non li volete in casa vostra.

Noi siamo specializzati nella realizzazione di servizi fotografici di qualità e professionali per privati, aziende e istituzioni. Richiedi maggiori informazioni sul servizio fotografico.

Su infoelba ti offriamo la possibilità di aggiungere anche un video della tua casa vacanze. Ti consigliamo di sfruttare questa possibilità, perché aumenterà le possibilità di creare maggior attrattiva verso la struttura.

Se vuoi, anche per questo il nostro staff può aiutarti a realizzare un video professionale, anche con un drone, che permetterà di esaltare la tua struttura anche dall’alto.

3773

Listino prezzi

Il prezzo è sicuramente uno dei fattori chiave nella scelta dell’alloggio. Il nostro consiglio è di inserire il listino prezzi, per evitare telefonate o mail in cui le richieste riguardano solo il costo, e soprattutto per dare subito al cliente l’idea precisa sulla fascia di prezzo dell’appartamento.

Chiaramente ogni anno il listino dovrà essere aggiornato, anche solo nelle date / periodi. Consigliamo di fare questa operazione subito a fine stagione, in modo da essere pronti per la stagione successiva. E comunque sempre prima del periodo natalizio.

Ricordiamo che il listino può essere variato in qualsiasi momento in maniera autonoma accedendo all’area riservata di infoelba.

Facendo una piccola indagine di mercato, scegli i prezzi in relazione alle tariffe di strutture simili per caratteristiche e posizione, senza sottostimare / sovrastimare in maniera drastica il tuo alloggio.

Crea un listino semplice, evitando troppe voci di costo e troppi supplementi o extra, ma ricordati di menzionare l’eventuale deposito cauzionale.

È consigliabile dare al cliente finale il prezzo complessivo del soggiorno includendo tutti i costi aggiuntivi come corrente, acqua, gas e pulizie finali. La legge regionale sul turismo questo chiede ai privati: che forniscano un prezzo onnicomprensivo del soggiorno.

Inserisci nei dettagli del tuo listino prezzi la gestione dei pagamenti (acconto e saldo) e una politica di cancellazione chiara e trasparente, indicando i rimborsi previsti a seconda del periodo intercorso tra la richiesta di cancellazione e il giorno d’arrivo programmato.

Changeover day flessibile

La maggior parte dei gestori delle strutture ricettive sceglie di effettuare il giorno del check-in/out, in un giorno fisso della settimana, solitamente il sabato o la domenica.

Tuttavia le compagnie di navigazione per l’Isola d’Elba spesso offrono tariffe convenienti durante la settimana, aumentando i prezzi nel weekend; di conseguenza alcuni turisti tendono a ricercare traghetti nei giorni infrasettimanali di bassa affluenza e quindi più convenienti, inoltre chi viaggia senza bambini in età scolare preferisce partire durante la settimana approfittando cosi di strade meno trafficate.

Poiché un numero sempre più crescente di turisti sceglie weekend lunghi e/o soggiorni infrasettimanali, disporre di maggior flessibilità sul giorno del check-in, potrebbe senz’altro risultare un vantaggio.

Calendario disponibilità

Il calendario delle disponibilità è uno degli strumenti più usati dal cliente nella ricerca di una casa vacanze. Tenendo aggiornato il calendario delle disponibilità puoi evitare di ricevere le richieste generiche nei periodi in cui non hai più disponibilità, risparmiando molto tempo prezioso.

Offerte, Last Minute e Promozioni

Su infoelba, in caso di periodi critici, hai la possibilità di inserire promozioni, offerte e last minute.

Offerte e Last Minute hanno un costo di € 1,50 al giorno. I last minute possono essere inseriti a partire per un massimo di 10 giorni.

Offerte e Last Minute sono visibili sia all’interno della pagina della struttura che sulle pagine dedicate:

Sono “potentissime”, specialmente in pre-stagione sono le pagine più visitate del sito.

L’inserimento delle promozioni è gratuito. L’inserzione è visibile solo all’interno della singola struttura.

Contattaci per maggiori informazioni