Infoelba srl E-mail: commerciale@infoelba.it Viale Teseo Tesei 12, Portoferraio - Isola d'Elba (LI)
4349

NatLab – Museo Naturalistico Arcipelago Toscano

NatLab è l’app ufficiale del Museo Naturalistico Arcipelago Toscano presente al Forte Inglese a Portoferraio. Creata da Infoelba srl è stata sviluppata a scopo divulgato su richiesta del curatore del museo per descrivere in maniera dettagliata gli esemplari esposti nel museo, con descrizioni, foto, video e audio; un collegamento con un raspberry permette inoltre di illuminare le teche del museo in maniera esclusiva, per focalizzarci sopra l’attenzione.

L’app permette di scoprire tutti gli insetti presenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano, in quanto contiene le informazioni sugli esemplari che sono esposti al museo, corredate da immagini.

Durante la visita al museo, inquadrando il QR Code di una specifica teca, l’app permette di visualizzare le informazioni sull’esemplare esposto al suo interno.

Tramite l’app è possibile ricevere notifiche push in merito a novità, orari del museo e molto altro.

NatLab è scaricabile da App Store o su Google Play ed è disponibile in italiano e inglese.

All’interno di ogni stanza del museo (terra, mare e aria) sono presenti dei tablet su cui è installata un’altra app sviluppata per il museo. Su questa applicazione sono visualizzabili gli stessi contenuti dell’app NatLab, ma riferiti solamente alle specie presenti all’interno della specifica stanza, di cui è anche possibile riprodurre i versi.

Tramite i tablet su cui è installata l’app è possibile localizzare e illuminare le specifiche teche. Questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con ElbaTech che si è occupata della gestione dell’illuminazione temporizzata delle teche.

Queste due app accedono entrambe ai contenuti informativi inseriti dal curatore del museo tramite apposito pannello di amministrazione gestibile solo con pc e una connessione internet. All’interno dell’applicazione web il curatore del museo può modificare con la massima libertà e semplicità le informazioni riguardanti le stanze del museo e gli esemplari in esse presenti, può inserire ed eliminare le specie, variare foto, video e audio di ciascun esemplare in mostra.

Caricando un nuovo esemplare, il pannello di controllo genera in automatico il QR Code che può essere stampato e affisso sulle nuove teche del museo.

Tramite il pannello di controllo il curatore del museo può inoltre inviare le notifiche push all’app NatLab.

Tutto questo in completa autonomia e senza bisogno di nessun tecnico.

L’app è estremamente adattabilemostre, musei, pinacoteche, gallerie d’arte e simili, che hanno la necessità di rendere evidenti quadri, teche, opere d’arte, oggetti antichi illuminandoli individualmente con un led o un faretto per renderli visibili, e descrivere in maniera approfondita e dettagliata ogni loro aspetto.

Per ogni pezzo esposto, oltre ad utilizzare didascalie sintetiche e pannelli riepilogativi, con questa app sarà possibile infatti fornire descrizioni, video, foto, audio e altri contenuti multimediali che renderanno la visita al museo da parte dei visitatori un’esperienza molto più interessante e coinvolgente.

Questa app permette di rendere un museo, mostra o galleria d’arte davvero multimediale!

Scarica gratuitamente l’App NatLab – Museo Naturalistico Arcipelago Toscano dall’App Store o su Google Play

26992700
Contattaci per maggiori informazioni