Infoelba srl E-mail: commerciale@infoelba.it Viale Teseo Tesei 12, Portoferraio - Isola d'Elba (LI)

Report andamento stagione Isola d’Elba. Il progetto HBenchmark

5557
HBenchmark è una piattaforma innovativa che permette di misurare le performance del tuo hotel con quelle del resto del territorio e di conseguenza ti aiuta a perfezionare le strategie commerciali, di marketing e di investimento. Le misurazioni delle strutture di una specifica destinazione sono strategiche anche per misurare con oggettività i flussi turistici del territorio e pianificare con maggior efficacia le strategie di business della destinazione turistica.

Come funziona HBenchmark?

Le strutture ricettive che aderiscono al progetto sono dotati del software HBenchmark. Questo sistema è collegato direttamente al gestionale di ogni hotel e ogni giorno riceve i dati anonimizzati di prenotazioni e cancellazioni.

Il software HBenchmark elabora i dati e restituisce in tempo reale una serie di indicatori di performance e informazioni di mercato visualizzabili in dashboard interattive e cruscotti di analisi. Gli algoritmi di aggregazione garantiscono la riservatezza dei dati delle singole strutture.

Ogni hotel si può collegare al sistema e analizzare le informazioni aggregate di uno o più set di competitor personalizzati per capire, grazie ai numerosi indicatori che la piattaforma mette a disposizione, come stanno andando, ad esempio, le prenotazioni rispetto agli anni scorsi, data per data. Gli indicatori sono numerosi e permettono di capire gli andamenti, sul consolidato e sul previsionale, per nazionalità, per tipologia, mercati e molto altro.

Il progetto HBenchmark all’Isola d’Elba

All’Isola d’Elba è stato dato avvio al progetto HBenchmark nell’ottobre 2021. Il primo anno ha visto l’adesione di una ventina di strutture, arrivate nel 2022 ad oltre 40. Questo significativo incremento del campione ha offerto la possibilità di effettuare dei report già della stagione 2022 con indici di riferimento molto veritieri.

Il progetto che inizialmente ha coinvolto solo hotel e residence, è stato successivamente integrato anche con i Campeggi. Nel 2023 le strutture aderenti sono oltre 60.

Questo progetto è stato realizzato grazie all’impegno, la collaborazione, il sostegno finanziario dell’Associazione Albergatori, Banca di Credito Cooperativo e grazie all’assistenza tecnica di Infoelba.

Report HBenchmark – Andamento stagione Isola d’Elba

Fonte dei dati HBenchmark

Come posso aderire ad HBenchmark? Contattaci!