Infoelba srl E-mail: commerciale@infoelba.it Viale Teseo Tesei 12, Portoferraio - Isola d'Elba (LI)

Registrazione caselle di posta elettronica certificata (PEC)

In base al D.L. 185 del 29/11/2008 (art. 16 – comma 6), tutte le imprese costituite in forma societaria hanno tempo sino al 29 novembre 2011 per dotarsi di almeno una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

La PEC però non è soltanto un obbligo, avendo valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno è anche una forma di garanzia delle proprie comunicazioni: evita i problemi legati alla contraffazione degli indirizzi di posta e rende più agevole la tracciabilità dei carteggi telematici.

L’utilizzo della PEC si sta diffondendo e permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali, si può inoltre utilizzare anche per le comunicazioni che attestino l’invio ma non richiedano la certificazione della consegna (ad esempio le fatture):

  • Invio di ordini, contratti, fatture
  • Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
  • Inoltro di circolari e direttive
  • Gestione delle comunicazioni ufficiali all’interno di organizzazioni articolate o a “rete” (franchising, agenti, eccetera)
  • Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow

Documentazione

Contattaci per maggiori informazioni