Infoelba srl E-mail: commerciale@infoelba.it Viale Teseo Tesei 12, Portoferraio - Isola d'Elba (LI)

Dati di occupazione al 28 febbraio 2023 – confronto con l’anno precedente

  • Occupazione Giornaliera: media del 20,7 %, in linea con il 2022; più nello specifico si registrano una maggiore occupazione per il ponte del 2 GIU ma una significativa differenza a metà SET. La mancanza di dati successiva alla settimana di Pasqua è riconducibile al fatto che diverse strutture aprano in occasione del suddetto ponte e richiudano subito dopo, per poi riaprire quando vari eventi fanno evidentemente risalire la tendenza. Nel confronto con l’ anno 2022 si nota invece che la serie di dati parte da inizio maggio, questo perché, essendo un confronto, abbiamo preso in considerazione campioni di strutture sovrapponibili: il progetto è in continua crescita e sebbene siano già disponibili i dati 2023 di numerose strutture, molte di esse non avevano ancora aderito al 28 febbraio 2022, il che renderebbe poco accurato un dato proveniente da un confronto con campioni così diversi fra loro.
  • Occupazione Mensile: ad inizio (APR) e fine stagione (SET e OTT) siamo un po’ indietro rispetto all’ anno precedente, ma nei mesi centrali (GIU, LUG, AGO) si registra un’occupazione maggiore; sostanzialmente uguale il mese di MAG.
  • Tra 3* e 4* la differenza è di 2,5 pp a vantaggio dei primi di fatto invertendo quella che era stata la tendenza dell’ anno precedente alla data presa in esame. Mensilmente la tendenza è confermata, in modo più marcato a MAG e OTT e meno in LUG e AGO; GIU e SET vedono invece avanti i 4*.
    L’ assenza del dato di APR per i 4* si spiega con il non raggiungimento del numero minimo di strutture aperte che renda il dato significativo. Da notare, al contrario che nel mese di OTT, complice la scelta di rimanere aperti sul finire della stagione, tale dato sia presente per entrambe le categorie.
  • Nei Trattamenti Venduti è la Mezza Pensione a prendersi quasi il 50% e ad eccezione di un 6% equamente spartito fra Pensione Completa e All Inclusive, il resto va in parti pressochè uguali ai trattamenti di Bed & Breakfast e Room Only. Mensilmente si può notare come il trattamento All Inclusive si di fatto presente solo nei mesi di SET, GIU e MAG; nei mesi centrali cresce invece il trattamento di Room Only. Stabile la Mezza Pensione con dei picchi nei mesi di APR e OTT.
  • Per quanto riguarda i Canali di Vendita, quella disintermediata (somma fra diretto offline e sito web) raggiunge circa il 62%. L’ elevato peso dei Tour Operator è significativo del fatto che, ad oggi, le prenotazioni dei gruppi, rispetto al totale, hanno un’ elevata influenza, ma al crescere delle prenotazioni del mercato retail, tale percentuale andrà sicuramente diminuendo.
  • A tal proposito si noti come il mercato Retail sia di fatto l’ unico nei mesi centrali della stagione, mentre quello dei Gruppi sia presente tra APR e GIU e di nuovo da metà SET a OTT.
  • Al momento la maggioranza degli ospiti prenotati sono italiani (74%) poi vengono i tedeschi al 14% e gli svizzeri che sfiorano il 9%, austriaci e francesi non raggiungono il 2%. La durata media del soggiorno è di 12 giorni per gli svizzeri e 9 per francesi e tedeschi. Gli italiani un poco più indietro (7,9) e poi gli austriaci a 6,5; mensilmente è da notare come l’afflusso degli svizzeri abbia un notevole rialzo nel mese di OTT e notevoli percentuali anche a LUG e SET mentre i tedeschi raggiungano il loro massimo fra MAG e SET.

Dati di occupazione al 28 febbraio 2023 confronto con l’anno precedente in formato pdf ›

Fonte dei dati HBenchmark