Infoelba srl E-mail: commerciale@infoelba.it Viale Teseo Tesei 12, Portoferraio - Isola d'Elba (LI)

Dati di occupazione al 28 febbraio 2024 – confronto con l’anno precedente

  • Occupazione Giornaliera: media del 25,5%, + 4,2% rispetto al 2023; più nello specifico si registrano una maggiore occupazione su tutta la stagione ad eccezione di un paio di week-end di Maggio, per il ponte del 2 Giugno e nei giorni alla metà di Settembre.
  • Occupazione Mensile: rispetto all’ anno precedente l’ occupazione è maggiore in tutti i mesi (con differenze che arrivano anche al +11 % nel mese di Aprile) e sostanzialmente uguale nel mese di Maggio.
  • Tra 3* e 4* la differenza è di 1,4 pp a vantaggio dei primi, risultando assottigliata rispetto a quella dell’ anno precedente (che era di 2,5 pp). Mensilmente la tendenza è confermata con differenze molto marcate, in favore dei 3* nei mesi di Maggio e Ottobre e più contenuta nel mese di Settembre; mentre nei mesi centrali della stagione (Giugno, Luglio e Agosto) l’occupazione dei 4* risulta maggiore. L’ assenza del dato di Aprile per i 4* si spiega con il non raggiungimento del numero minimo di strutture aperte che renda il dato significativo. Da notare, al contrario che nel mese di Ottobre, complice la scelta di rimanere aperti sul finire della stagione, tale dato sia presente per entrambe le categorie.
  • Trattamenti Venduti: la Mezza Pensione, si attesta al 45% (in calo rispetto al 50% dell’anno precedente), Room Only e Bed & Breakfast intorno al 22-23% entrambi ed il rimanente 10% è distribuito fra l’ 8% dei trattamenti All Inclusive ed il 2% della Pensione Completa. Mensilmente si può notare in particolare come la percentuale di trattamento in Mezza Pensione decresca nei mesi centrali della stagione (mai comunque al di sotto del 38%) mentre sia quasi il doppio in Aprile e Ottobre. Da notare inoltre che il trattamento All Inclusive è di fatto presente solo nei mesi da Giugno a Settembre.
  • Canali di Vendita: La vendita disintermediata (somma fra vendita diretta offline e dal sito web) raggiunge il 60%, in calo rispetto al 62% dell’ anno precedente. Al solito, l’elevato peso dei Tour Operator è significativo del fatto che, ad oggi, le prenotazioni dei gruppi, rispetto al totale, hanno un’elevata influenza, ma al crescere delle prenotazioni del mercato retail, tale percentuale andrà sicuramente diminuendo. A tal proposito si noti come il mercato Retail sia di fatto l’unico nei mesi centrali della stagione, mentre quello dei Gruppi sia presente tra Aprile e Giugno e di nuovo da metà Settembre a Ottobre.
  • Nazionalità Ospiti: Al momento la maggioranza degli ospiti prenotati sono italiani (77%) poi vengono i tedeschi al 12% e gli svizzeri all’8 %; austriaci e francesi non raggiungono rispettivamente il 2% e l’ 1%. La durata media del soggiorno è di 10,6 giorni per gli svizzeri (in calo rispetto al 12 dell’ anno precedente), sostanzialmente uguale a quella dei tedeschi (10,3) e di poco superiore ai francesi (9,7). Austriaci a 9 e italiani ad 8,5 in aumento rispetto ai 7,9 giorni dell’ anno precedente.
    Mensilmente si nota come i tedeschi abbiano percentuali notevoli in Maggio e Settembre, mentre in Ottobre gli svizzeri raggiungano il 37%. La presenza di italiani non scende mai sotto al 53% di Ottobre. Si rileva infine un calo degli stranieri (in particolare i tedeschi a -7%) ed un +15% degli Italiani.

Dati di occupazione al 28 febbraio 2024 confronto con l’anno precedente in formato pdf ›

Fonte dei dati HBenchmark