Infoelba srl E-mail: commerciale@infoelba.it Viale Teseo Tesei 12, Portoferraio - Isola d'Elba (LI)

La storia di Infoelba

INFOELBA S.r.l. (ex Videoclip s.n.c.) è nata nel novembre del 1994, dalla passione di Stefano Mazzei e Franco De Simone, verso il settore fotografico e video.

Dopo un periodo di “rodaggio” durato poco più di un anno trascorso a montare filmati di privati, la Videoclip acquista apparecchi per la post-produzione di fascia professionale e dopo una lunga e minuziosa ricerca, realizza la sua prima importante opera: una videocassetta intitolata “Quando rombavano i Motori“, ovvero la storia del mitico rallye dell’Elba, riguardante le edizioni dal 1970 al 1985. Un lungo e sapiente lavoro di montaggio d’immagini puramente amatoriali, tutte rigorosamente girate in pellicola, supportato dalla collaborazione del settimanale locale LISOLA, che ha curato i testi e la distribuzione. Il video riesce a riscuotere un discreto consenso, anche fuori dell’isola, dove il rally elbano era molto conosciuto e seguito.

L’entusiasmo riscontrato dal pubblico per questo tipo di video che raccoglie immagini del passato, ha spinto i titolari della Videoclip alla scoperta nell’Archivio storico dell’Ansaldo di uno straordinario (l’aggettivo è riduttivo, credeteci) filmato girato dalla società ILVA nel 1926 sull’estrazione del materiale ferroso nelle miniere elbane e la sua lavorazione negli altiforni di Portoferraio.

Immagini spettacolari che dopo una decina di minuti dedicati ai paesaggi dell’Elba settanta anni fa, testimoniano la durezza della vita quotidiana e le incredibili condizioni di lavoro degli operai, che per poche lire si spezzavano la schiena nelle miniere e negli altiforni. Anche questo video intitolato “L’isola del ferro e del fuoco” è stato co-prodotto in collaborazione con il settimanale locale LISOLA ed è stato tradotto anche in tedesco. Presentato in anteprima alla presenza delle maggiori autorità locali e provinciali, il filmato ha ricevuto un consenso altissimo per l’elevato valore culturale e storico, permettendo alla società Videoclip di affermarsi e farsi apprezzare nel settore video-grafico locale.

Dopo il successo de “L’Isola del ferro e del fuoco”, la Videoclip produce un altro video storico. Girato sempre dall’ILVA nel 1926; questa volta si tratta di immagini che testimoniano le condizioni e le fasi di lavorazione dell’acciaio negli stabilimenti di Piombino. Anche questo come il precedente rappresenta un filmato straordinario, da non perdere per chi ha avuto parenti o amici che vi lavoravano oppure semplicemente per vedere le dure condizioni di lavoro a cui erano sottoposti gli operai all’epoca.

Dopo aver girato con la videocamera in spalla per tutta l’Elba per più di un anno, e aver raccolto immagini dell’isola dal Monte Capanne ai fondali del mare, passando da tutti i luoghi più belli e affascinanti, e in tutte le stagioni, la Videoclip nel 1997 realizza una videocassetta sull’Isola d’Elba, una vera e propria guida che accompagna lo spettatore in un itinerario naturalistico, storico e culturale in cui vengono messi in evidenza tutti (o quasi) i punti più interessanti dell’isola, vista con gli occhi di conosce e ama il luogo dove è nato.

Dopo una breve pausa i soci della Videoclip, iniziano a dedicarsi al settore Internet, registrando e pubblicando nel giugno 1999 tre portali: Infoelba.com (in lingua inglese) e Infoelba.it (in lingua italiana) seguito da Infoelba.de (in lingua tedesca), con lo scopo di fornire un valido supporto per tutti coloro che hanno intenzione di visitare la perla del Tirreno.

Il lavoro certosino svolto su Infoelba (marchio registrato) con aggiornamenti continui e completezza nelle informazioni, inizia subito a dare i suoi frutti: l’Azienda assume i primi dipendenti e inizia una crescita esponenziale, che ad oggi la colloca ai vertici del settore Internet nella provincia di Livorno con oltre trecento clienti, mille domini registrati, ma sopratutto per il numero straordinario di utenti che ogni giorno utilizzano i siti realizzati dalla Videoclip.

Nel maggio 2004 la Videoclip s.n.c. si trasforma in Infoelba s.r.l.

1875
 
1876
 
1877