Prepara la tua casa vacanze prima dell’arrivo dei tuoi ospiti

3786
In questa sezione troverai consigli utili su come rendere il tuo appartamento all’Isola d’Elba accogliente e funzionale per i tuoi ospiti. Un appartamento pulito e ben mantenuto riduce sensibilmente il rischio di eventuali lamentele e aumenta invece le possibilità che il tuo ospite raccomandi la tua casa vacanze ad amici e parenti al suo ritorno.

Pulizia, manutenzione e dotazioni dell’appartamento

È sempre importante mantenere la tua casa in ottime condizioni: con un arredo moderno, curato e funzionale, pulito e ben mantenuto.

L’appartamento necessiterà sempre di una pulizia generale all’inizio di ogni soggiorno e di controlli di manutenzione periodici per assicurare che tutto sia in ordine e ben funzionante prima dell’arrivo degli ospiti. Assicurati che anche le aree esterne siano pulite e ben mantenute (parcheggio, portico, giardino, piscina, etc.).

Verifica lo stato ed il funzionamento dei sanitari, dell’impianto di riscaldamento/condizionatore e che tutti gli apparecchi elettrici funzionino correttamente: frigo, congelatore, lavatrice e lavastoviglie, televisore e qualsiasi altro dispositivo presente all’interno dell’appartamento.

Insieme allo stile d’arredo e alla manutenzione generale della struttura, ricorda che l’ospite sarà piacevolmente colpito anche dalle dotazioni base dell’appartamento e da piccoli comfort aggiuntivi.

Lascia in casa alcuni prodotti base per la pulizia delle superfici, vetro, e servizi igienici e di prima necessità: sapone per le mani, detersivo per i piatti e per i pavimenti, sgrassatore universale, carta igienica, kit per la raccolta differenziata, cassetta del pronto soccorso etc.

Lascia inoltre una piccola cassetta per gli attrezzi, un set di pile da poter utilizzare all’occorrenza, il cambio delle lampadine più importanti, un adattatore universale da viaggio e la cassetta del pronto soccorso.

Assicurati che in casa ci siano le attrezzature necessari per cucinare (padelle, pentole, teglie e stoviglie) e che il numero di posate, piatti e bicchieri sia più che sufficiente per il numero di ospiti in arrivo.

Rifornisci la dispensa con alcuni prodotti alimentari essenziali come acqua, vino, latte, caffè, zucchero, sale, pane e pasta e prepara un cesto ancora più ricco e di qualità con qualche prodotto tipico locale. Sarà un’ottima pubblicità anche per i produttori dell’Isola d’Elba!

Fornisci la tua casa vacanze anche con giochi da tavola, carte da gioco o libri; i tuo clienti lo apprezzeranno nei giorni di pioggia o nei momenti di relax in casa. Anche la possibilità di utilizzare biciclette o giardino attrezzato saranno certamente molto graditi!

Acquista la guida “Le spiagge dell’Isola d’Elba” e la cartina da lasciare nell’appartamento per la consultazione degli ospiti: entrambe sono disponibili in italiano e tedesco. Potranno consultarla e scegliere la spiaggia dove trascorrere la loro giornata al mare!

Se nel gruppo o nella famiglia in arrivo sono presenti bambini, potresti lasciare anche dei giochi o delle matite per colorare o più in generale qualcosa che possa intrattenere i piccoli durante il loro soggiorno.

3785

Lettera di benvenuto

Prepara una lettera di benvenuto che accompagnerà il tuo cesto, lasciato in bella vista all’interno della tua casa vacanze. Nella lettera potrai dare suggerimenti e consigli sui servizi presenti nella vicinanze, una lista di ristoranti, supermarket e luoghi d’interesse, oltre che indicazioni e consigli sulla raccolta differenziata del Comune.

Scopri gli strumenti offerti da infoelba a tutti i nostri clienti, utili per accogliere al meglio gli ospiti della struttura!

Non dimenticare inoltre di predisporre un rubrica con numeri di telefono utili (ospedale/guardia medica, taxi, orari autobus, polizia, vigili del fuoco etc.).

Lascia in casa anche un “guest-book”, dove il cliente potrà scrivere le sue impressioni sulla tua proprietà e fornire dei consigli utili per le prenotazioni future.

Contattaci per maggiori informazioni