Portale Alloggiati

L’articolo 109 del Testo unico delle Leggi di Pubblica sicurezza stabilisce che tutti gli esercenti di strutture alberghiere e ricettive hanno l’obbligo di comunicare, entro 24 ore dall’arrivo, le generalità degli ospiti della struttura. In caso di mancata comunicazione gli esercenti sono soggetti a sanzioni.

Dal 2006 è stata avviata l’informatizzazione della procedura, attraverso il portale Alloggiati Web, messo a disposizione dalla Polizia di Stato.

Come iscriversi al portale Alloggiati

Per poter effettuare l’accesso al portale, occorre essere in possesso delle credenziali rilasciate esclusivamente dalla Polizia di Stato, in particolare dalla Questura territorialmente competente, ovvero la Questura di Livorno per chi ha un alloggio all’Isola d’Elba.

Nella provincia di Livorno, le strutture ricettive interessate devono fare la relativa richiesta tramite PEC all’ ufficio U.P.G.A.I.P. (Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni Polizia), compilando il modulo reperibile sul sito della questura di Livorno e allegando copia di un documento di riconoscimento e copia di autorizzazione all’esercizio ricettivo. Le modalità tecniche-amministrative sono specificate nel modulo di domanda.

La Questura provvede quindi all’invio delle credenziali d’accesso (user id e password) che consentono di effettuare la comunicazione al portale degli alloggiati. A partire dal momento della ricezione, gli esercenti devono effettuare le comunicazioni esclusivamente attraverso questo sistema, salvo problemi tecnici. Qualsiasi variazione per quanto riguarda l’iscrizione al portale degli alloggiati deve essere prontamente comunicata alla Questura competente.

Per effettuare l’accesso la prima volta è necessario entrare sul portale Alloggiati, cliccare su Accedi al Servizio e scaricare e installare il Certificato Digitale di Sicurezza (da rinnovare ogni due anni), inserendo i dati di accesso ricevuti dalla Questura. Successivamente tornare sul portale e cliccare su Accedi al Servizio, e poi Area di Lavoro, selezionare il Certificato dalla lista e inserire nuovamente le credenziali.

Compilazione della scheda alloggiati

Una volta eseguito il login nel sistema, per la compilazione della scheda alloggiati occorre inserire le generalità dell’ospite, la data di arrivo e i giorni di permanenza. Il sistema prevede che sia specificato se l’ospite è solo oppure accompagnato da familiari o da un gruppo di persone.

Il servizio invio file permettere alle strutture ricettive in possesso di un software gestionale di creare in modo automatizzato uno o più elenchi di alloggiati senza dover inserire un ospite per volta.

La schedina alloggiati deve essere compilata e inviata per ogni cliente entro 24 ore dalla data di inizio del soggiorno.

Dopo qualche ora dal termine della procedura, il sistema fornisce una ricevuta di trasmissione firmata digitalmente che ne attesta il buon esito e che dovrà essere conservata a riprova dell’avvenuta comunicazione.

Contattaci per maggiori informazioni