Gestione arrivi

3871
L’Isola d’Elba è una meta che fortunatamente ha molti ritorni, perchè piace particolarmente ed è considerata speciale, un’esperienza di viaggio meravigliosa tanto da voler tornare a visitarla di nuovo.

Per i proprietari della strutture questa è un’opportunità imperdibile per fidelizzare i clienti che sono ospiti della struttura, sopratutto in vista di anni più complicati in cui si registrano dei cali di presenze.

Questa sezione offre consigli utili e strumenti su come gestire l’arrivo dei clienti, perché è molto probabile che trovando una struttura accogliente, un posto confortevole e delle persone gentili e ospitali, i tuoi ospiti vorranno tornare nella tua struttura che sarà diventata per loro “familiare”.

All’arrivo degli ospiti cerca di essere gentile e sorridente e prenditi del tempo per raccontargli l’Isola d’Elba e dargli informazioni utili.

Ad esempio puoi acquistare la guida “Le spiagge dell’Isola d’Elba” e la cartina da lasciargli nella struttura per la consultazione e al loro arrivo parlargli delle tantissime spiagge, tutte diverse tra loro che ci sono sull’isola. Spiegagli bene quali hanno uno stabilimento balneare, quali sono consigliate per i bambini, in quali andare in caso di vento.

Dedicarti con cura e discrezione al soggiorno dei tuoi clienti, ti permette di aiutarli e consigliarli durante la loro vacanza, aumentando la loro soddisfazione e la fiducia nei tuoi confronti.

Chiedergli quali spiagge hanno visitato, suggerire loro altre spiagge simili o quelle consigliate in base al vento, ristoranti e luoghi da visitare sono tutte strategie utili che mirano alla fidelizzazione del cliente!

Allo stesso tempo cerca di raccogliere più informazioni possibili riguardo le loro esigenze e necessità, facendogli capire che sei disposto a far di tutto perchè passino momenti gradevoli.

Durante la loro prossima vacanza poi, facendogli trovare ciò che amano di più, li farai sentire coccolati come a casa.

Ricorda che i gestori o proprietari delle strutture ricettive hanno l’obbligo della comunicazione giornaliera alla questura dell’arrivo delle persone nel proprio appartamento, residence, hotel etc., utilizzando gratuitamente il Portale Alloggiati. I locatori di immobili devono anche trasmettere le informazioni sugli alloggi e comunicare le presenze turistiche ai fini ISTAT.

Gestione reclami

A volte, pur avendo le migliori intenzioni e credendo di avere dato il massimo nell’ospitare il cliente, può capitare di dover ricevere una lamentela.

È nell’interesse comune risolvere le controversie. Se si è impossibilitati a recarsi personalmente sul posto, manda comunque una persona di fiducia. È fondamentale che il cliente possa confrontarsi e comunicare il problema personalmente. Sentirsi ascoltato lo aiuterà a scaricare la frustrazione.

Prova a risolvere il problema, se puoi, nell’immediato e tieni al corrente il cliente sui progressi fatti per far fronte alla situazione. Mantieni sempre un atteggiamento professionale, questo darà al cliente l’impressione che stai operando nel modo giusto per risolvere il problema.

Se ricevi troppi reclami per la stessa situazione (pulizie scarse, assenza o mancato funzionamento di apparecchi elettrici in dotazione all’interno della casa, pasti inadeguati), prendi in considerazione di dover risolvere il problema nel lungo termine.

A volte un problema, a seconda di come si è gestito, può trasformasi in un’opportunità. Contatta il cliente al suo ritorno dalle vacanze chiedendo un feedback sulla questione creatasi. Se il responso è positivo avrai avuto successo sul tuo operato ed il cliente te ne darà merito. In alternativa prendi in considerazione la possibilità di offrire un parziale rimborso e/o uno sconto sul prossimo soggiorno.

Contattaci per maggiori informazioni