Gli aspetti di un hotel meno graditi dagli ospiti. Come prevenire lamentele e malcontenti

6130
Quali sono le lamentele più frequenti degli ospiti e come mantenere alto il loro grado di soddisfazione?

Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda effettuando una ricerca su una delle piattaforme di viaggi e recensioni online più famosa nel mondo, con l’obiettivo di scoprire quali sono gli aspetti che gli ospiti delle strutture ricettive valutano maggiormente, poiché questi possono profondamente influenzare l’esperienza di chi soggiorna in un hotel.

Riconoscere ciò che gli ospiti ritengono più “fastidioso” infatti, consente ad albergatori e gestori delle strutture ricettive di trasformare eventuali criticità in punti di forza, offrendo un servizio di eccellente qualità.

Al contrario, anche solo un aspetto trascurato tra quelli considerati fondamentali, potrebbe ridurre le probabilità di un ritorno o di segnalazione a parenti e amici.

Questo, a sua volta, avrebbe un impatto significativo sull’immagine dell’hotel in termini di recensioni, fedeltà della clientela e passaparola.

Ecco la lista degli aspetti meno graditi dagli ospiti di un hotel:

  • Letto e cuscini scomodi
  • Stanza ancora non pulita al momento dell’arrivo
  • Pulizia di camera e bagno
  • Condizioni della camera
  • Ospiti rumorosi
  • Bagno piccolo e poco funzionale o sporco
  • Pareti troppo sottili e camere poco insonorizzate
  • Personale poco disponibile
  • Il pagamento di piccoli extra
  • Colazione deludente

Come mantenere alto il loro grado di soddisfazione

Analizzando la lista delle cose che potrebbero irritare maggiormente gli ospiti, le condizioni e la pulizia di camera e bagno, sono aspetti a cui i clienti tengono particolarmente.

Oltre alla pulizia, gli ospiti si aspettano di soggiornare in una camera dove le forniture e gli accessori e gli arredi siano non troppo datati, confortevoli, ma soprattutto perfettamente funzionanti.

Quindi, la manutenzione e il controllo delle condizioni della camera, dei letti, di tv, doccia e rubinetteria e di altri elementi di largo impiego, sono pratiche da svolgere con una certa frequenza, in modo da non incappare in lamentele e, di conseguenza, in recensioni negative.

Altro aspetto fondamentale che emerge dalla lista riguarda la qualità del riposo. Letto e cuscino scomodi, ospiti troppo rumorosi e camere poco insonorizzate sono gli elementi su cui viene posta maggiore attenzione.

Per evitare questo genere di reclami, è importante acquistare sistemi letto capaci di rispondere ad ogni esigenza e adottare specifiche soluzioni che possano garantire l’isolamento acustico delle camere (pavimentati, carta da parati fonoassorbenti, ecc…).

Anche la disponibilità e il comportamento del personale pesa molto sulla valutazione complessiva di un hotel. Poter contare su uno staff sempre cortese e attento alle richieste degli ospiti significa valorizzare la qualità del servizio offerto.

Da questa ricerca, infine, sono emersi anche altri piccoli inconvenienti che non vanno sottovalutati. Ci riferiamo, ad esempio, alle procedure di check-in lunghe e macchinose, alla qualità della colazione, al climatizzatore troppo complicato da usare, alla mancanza di prese della corrente, televisori, asciugacapelli e altre tipologie di accessori.

Contattaci per maggiori informazioni