Gestione prenotazioni
Di seguito alcuni consigli per gestire in modo funzionale la procedura di prenotazione, dalla richiesta di disponibilità, alla restituzione del deposito cauzionale.
1. Crea email di risposta chiare ed efficienti
Nel prepararti a ricevere le richieste di prenotazione crea delle mail coprendo argomenti e informazioni richiesti più frequentemente: ulteriori dettagli sulla casa, costi e pagamenti, sconto per il traghetto, convenzioni, come arrivare etc.
Controlla più volte al giorno la tua casella di posta e assicurati di rispondere a tutte le richieste, entro poche ore dalla ricezione. Il tempismo gioca un ruolo fondamentale, il tuo potenziale cliente potrebbe aver richiesto la disponibilità anche ad altre strutture.
Curati di inviare risposte incisive, semplici e coerenti con le richieste effettuate dagli utenti.
Qualora il cliente interessato alla tua casa vacanze non avesse risposto alla tua prima conferma di disponibilità, ricordati di ricontattarlo dopo qualche giorno. Il tuo potenziale ospite potrebbe essere ancora indeciso nel voler confermare o meno la richiesta di prenotazione.
2. Acconto e conferma della prenotazione
Per la conferma della prenotazione, richiedi un acconto non superiore al 30% dell’ammontare totale, chiarendo se tale somma è rimborsabile e in che misura, e specificando in che data verrà richiesto il saldo.
Ricordati di menzionare eventuali costi aggiuntivi da pagare in loco, così come il deposito cauzionale. Il cliente non gradisce tali sorprese all’arrivo, eviterai così di incappare in possibili controversie.
3. Istruzioni sul check-in e check-out
Una volta ricevuta la somma a titolo di conferma della prenotazione, invia le specifiche sulla procedura di check-in e check-out insieme alle direzioni dettagliate su come raggiungere la tua casa vacanze.
Gestione cancellazioni
Qualora si presenti la necessità per un cliente di dover cancellare la prenotazione, offri sempre un’alternativa. Per esempio spostare, se possibile, la prenotazione su un periodo diverso da quello riservato oppure trasferire la prenotazione a un parente o un amico.
Per far fronte al periodo vuoto a causa di una cancellazione, controlla eventuali richieste passate per lo stesso periodo alle quali non avevi dato disponibilità. Il cliente potrebbe non aver ancora confermato un’altra casa vacanze.
Promuovi la tua struttura inserendo una promozione, offerta o last minute sul portale infoelba.it.