Bonus Alberghi e digitalizzazione per il settore turistico

5205

Superbonus 80% e fondo perduto alberghi, ecco come ottenerli

Al fine di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva nazionale, il D.L n. 152 del 06 novembre 2021, art. 1, ha introdotto all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienzam(PNRR), un contributo sotto forma di credito d’imposta fino all’80% delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione delle strutture ricettive, a cui si aggiunge un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 100 mila euro.

Gli interventi agevolati vanno dall’efficientamento energetico all’eliminazione delle barriere architettoniche, dalla riqualificazione antisismica alla realizzazione di piscine termali, dalla digitalizzazione al restauro e ristrutturazione edilizia. Tra le spese ammissibili ci sono quelle per la progettazione.

Per gli stessi soggetti, è inoltre riconosciuto un contributo a fondo perduto che partirà da 40 mila euro e potrà raggiungere la soglia massima di 100 mila euro nei seguenti casi:

  • Fino ad ulteriori 30 mila euro qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15% del totale.
  • Fino ad ulteriori 20 mila euro nel caso in cui la società abbia una presenza di giovani o donne che superi alcuni tetti, variabili per tipologia di società.
  • Fino ad ulteriori 10 mila euro per le imprese che hanno sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Spese ammissibili per gli interventi di digitalizzazione

Relativamente agli interventi di digitalizzazione sono ammissibili le spese per:

  • acquisto di modem, router e impianti wifi;
  • realizzazione di infrastrutture server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
  • acquisto di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze e sistemi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, quali gestione front, back office e API – Application Program Interface per l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori;
  • acquisto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM – Customer Relationship Management;
  • acquisto di licenze software necessarie per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR;
  • acquisto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • acquisto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Presentazione domande e fondi stanziati

I soggetti interessati dovranno presentare domanda esclusivamente in via telematica. Le modalità di accesso alla piattaforma online saranno definite dal Ministero del Turismo entro il mese di febbraio 2022.

Dall’apertura della piattaforma online, le imprese interessate avranno trenta giorni di tempo per presentare istanza.

Gli incentivi saranno attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande e previa verifica del rispetto del requisiti oggettivi e soggettivi. Entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, il Ministero pubblicherà l’elenco dei beneficiari.

5217

Rifatti il look con il bonus alberghi

È arrivato il momento che stavi aspettando per rifare il tuo sito web, attuare nuove attività di promozione online e di digital marketing e orientare la tua azienda al cliente, attraverso la trasformazione digitale della tua struttura ricettiva.
Contattaci per maggiori informazioni